martedì 15 novembre 2016

Fausto Gianfranceschi la scrittura come coscienza e testimonianza

di Tommaso Romano

Ho sempre stimato e non poco ammirato Fausto Gianfranceschi (Roma 1928-2012), scrittore di saggi, romanzi e soprattutto di aforismi, non inferiori a quelli di un Cioran o di un Gòmez Dàvila. Ne ho ripercorso in pochi giorni tutti i libri che di lui possiedo e già più volte letti, trovando anche qualche articolo in riviste e ritagli tratti dal “Tempo”, quotidiano romano di cui fu a lungo (20 anni) responsabile della terza pagina e che meriterebbero certamente  una ristampa. Ma questa del “Tempo” di Gianfranceschi e dei suoi collaboratori,  è una storia di cui forse un giorno qualcuno scriverà, senza indulgere,  si spera,  nell’autocitazione.
Ritengo un privilegio l’averlo frequentato a Roma alla Fondazione Volpe ed al  SLSI – Sindacato Libero Scrittori Italiani, ed aver avuto Fausto ospite a Palermo, per convegni e conferenze e perfino avergli assegnato un Premio al Città di Bolognetta in compagnia di due grandi: Pio Filippani Ronconi e Vittorio Vettori. Uomo raffinato e capace di fervide ironie gentili, credente senza essere un clericale baciapiede  , riservato ma con la gioia consapevole della unicità della vita, anche quando questa si fece durissima da digerire. Fumatore mai pentito, neppure di fronte al cancro, da cui per dieci anni scampò due volte.
Ebbe il dolore del lutto atroce dei figli Giovanni e Federica,  a cui dedicò due libri di rara intensità, e una donna che amò teneramente e che fu la sua forte compagna: Rosetta.
Amico di Julius Evola,  del quale fu discepolo, senza tuttavia seguirne per intero la visione, fu uomo coraggioso e pugnace nel dopoguerra nei FAR , subendo ingiuste persecuzioni.
Scrisse alcuni ottimi romanzi, alcuni di questi pubblicati da Alfredo Cattabiani: Il segno sulla mano (1968), Giorgio Vinci psicologo (1983), L’ultima vacanza (1972), Belcastro (1975), Il senso del corpo e i saggi Svelare la morte per la Rusconi degli anni Settanta. Autore di  un saggio su Buzzati e di uno su Tobino, impeccabili nella sintesi, nonché autore per Volpe del testo Teologia elettrica. Alcune raccolte di racconti La casa degli sposi (1980) e gli aforismi, rimangono certamente fra le sue scritture eccelse. I titoli stessi ne rivelano la linea e lo spessore: Diario  di un conformista, Stupidiario della sinistra, Il reazionario. L’ultimo, Lode della torre d’avorio (Ares, Milano 2007) riassume tutto lo scrittore, per intero l’uomo e il suo stile, consegnati in frammenti lucenti.
Parole terse e incisive, di cui voglio dare un breve resoconto,  nell’amichevole e riconoscente memoria, grato per le sue attenzioni alle mie  poesie, e per il suo considerare e vivere la cultura non come impegno soltanto, ma come milizia dura  e vitale lui che in fondo,  era o diceva si essere, un pigro.
Ho ritrovato pure i suoi articoli su “Imperium” di Enzo Erra (che pure voglio ricordare come uomo  integro e fedele della parte sbagliata), al tempo dell’impegno politico negli anni Cinquanta e i più recenti  testi su “Intervento” e “La Destra”. Nel 1984 vinse il Premio Napoli e fu finalista al Premio Strega.
Nel tempo sono spesso ritornato a leggere di questo fiero antimoderno anche un saggio che non dovrebbe mancare a chi fa professione di libertà, nell’epoca nostra delle nuove schiavitù, sostenute come  “umanitarie”  conquiste. Questo è il titolo: Il sistema della menzogna e la degradazione del piacere.
Torno allora e finalmente agli aforismi ultimi di Fausto, sottolineando intanto che la torre d’avorio è pure un titolo regale, ovviamente dimenticato, per la Madonna, appunto Turris eburnea, onde celebrarne l’invisibilità ed il simbolo, ove è “custodita l’anima che non può esporsi alla tempesta come una banderuola di vento” come scrisse Fausto.
Ecco allora altre gemme: “La mia è una vita a bassa tecnologia”; “Non soltanto forme. Forme e ritmo”; “Non capisco i passatempi semmai  mi piacerebbe  non far passare il tempo; “Indignarsi, una a una certa lontananza”; “La fraternità con i libri e forse la più alta forma di vita sociale”; “La letteratura ha molte più idee degli psicologi e dei sociologi”; “La poesia è la musica della conoscenza”; “È importante leggere, ma è ancora più importante scegliere cosa non leggere”; “Il mio linguaggio e il mio contegno sono la mia filosofia”; “Non mi affretto, ormai ho tutta la vita dietro di me, che mi frena”; “L’arte della vita è l’arte del tessitore. Tanto più stretti e fitti sono i nodi dell’emozioni, tanto più vasta e piena di  fa l’esistenza”; “Il buonismo è il lato viscido della cattiveria”; “Quando scrivo ritraggo me stesso perché nessuno può rappresentare il mondo per intero”; “Quando ero giovane ho odiato, poi non ho odiato nessuno. Disprezzato sì”; “Quando mi sfiora un’ombra di amarezza perché ormai mi cercano pochi amici, mi dico: per tutta la vita hai voluto essere libero, hai difeso accanitamente la tua solitudine, non ti sei legato a nessuno, e adesso finalmente ti lasciano solo”; “Per evitare spiacevoli sorprese, non pretendo dagli altri quello  che pretendo da me stesso”; “Non sto tanto bene, spero nell’aldilà  di riprendermi”.
Come si è potuto leggere,  si è in presenza di un grande scrittore e pensatore, da riscoprire, integralmente capace di esercitare con fermezza l’indipendenza e praticare la lontananza  per vocazione, per necessità  e per disgusto.
E per Amor fati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.